L’evento inaugurale di Semi di Scienza. Il resoconto.

Sabato 16 Febbraio 2019 si è tenuto il primo evento ufficiale di Semi di Scienza, il nostro vero e proprio battesimo. Non potevamo non farlo a Pavia, dove Yuri e Marco coloro che hanno fortemente voluto questa associazione sono cresciuti e si sono formati.

È stato un vero successo.  Molti i presenti: bambini, ragazzi, universitari, operai, professori, musicisti, pensionati e non solo. Sono state tesserate 61 persone!

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e hanno aiutato Semi di Scienza con il loro contribuito economico tramite tesseramento e/o donazione. Un ringraziamento particolare alle nostre famiglie ed i nostri cari amici per averci dato il loro sostegno.

Segue breve racconto della giornata, foto e video.

Con grande sorpresa, i primi ad arrivare sono stati alcuni ex insegnanti delle scuole superiori dei soci fondatori ed è stata una grande emozione per tutti. Piano piano il locale, il Caffè all’Università, Pavia, di Fabio Iorino, si è riempito e sono iniziati i tesseramenti. Sappiate che non vi abbiamo chiesto tutti quegli autografi per divertimento, ma ce lo chiede la legge! Ciascuno ha potuto scegliere un segnalibro, i segnalibri sono stati ideati e progettati da Stefania, la nostra esperta di arte e grafica! Il segnalibro che è andato più a ruba è quello con la frase scelta da Yuri Galletti “La Scienza è Metodo e Comunità”, che vi ringrazia molto!!

Verso le 18:40, il vicepresidente Marco ha preso la parola, ha parlato brevemente dell’associazione e delle attività. Poi Marco e Yuri si sono fatti prendere la mano e non hanno più smesso di parlare!

Abbiamo imparato che per arrivare dalla Terra alla Luna ci basta un foglio di carta (vedi il TED), e che per risparmiare potremmo usare mattonelle esagonali, come astutamente fanno le api. Un ingenuo sondaggio tra alcuni amici presenti ci ha confermato che c’erano almeno tre persone nate lo stesso giorno, e almeno due coppie di persone nate lo stesso giorno, allora è vero che la matematica non è un’opinione (vedi il Paradosso dei compleanni)!

Abbiamo anche capito perché divulgare è importante e perché la scienza è importante, anche se non facile. Divulgare è importante  ed occorre farlo con competenza e semplicità. Abbiamo letto una notizia un po’ stravagante e un po’ preoccupante sugli orsi polari. Ah, la notizia era dell’Ansa non di Lercio, e la trovate a questo link.

Abbiamo letto un estratto di “Cento pagine per l’avvenire” di Aurelio Peccei, che vi riportiamo qua “Mi spinge a scrivere questo libro la convinzione che si trae quando, attraversando il mondo da un capo all’altro, si osservi la complessità crescente dei problemi e delle aspettative dei nostri giorni: la convinzione, cioè, che l’umanità stia procedendo al galoppo verso una catastrofe certa e forse completa”.

Successivamente, con grande piacere, ha preso la parola Marianna, la leader liceale di Fridays for Future di Pavia, che ha brevemente raccontato che cosa è Fridays for Future e ha invitato tutti alla prossima mobilitazione mondiale che si terrà il 15 Marzo. Infine, Gabriele, il presidente della cooperativa Cambiamo ha preso la parola e presentato le attività della sua organizzazione. Perché la scienza è metodo, ma anche comunità.

Abbiamo concluso con i ringraziamenti e un bell’applauso.

“Chi di scienza è amatore, a lungo andar avrà onore.” Proverbio Italiano

Per coloro che erano presenti, ci piacerebbe sapere la vostra opinione. L’evento vi è piaciuto? Avete imparato qualcosa di nuovo? Vi sarebbe piaciuto toccare temi diversi? Avreste voluto più cibo? Siete delusi perché Yuri ormai parla toscano? Commentate questo post, o scriveteci tramite i canali social o a info@semidiscienza.it. Apprezzeremo i complimenti, ancora di più le critiche!

Per chi non avesse potuto essere presente, ci vediamo presto a Firenze e a Pisa con nuovi aperitivi scientifici aperti a tutti (e naturalmente con altre attività, se siete interessati e ci contattate!). Torneremo presto anche a casa, a Pavia!

Un caro saluto,
i soci fondatori di Semi di Scienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *