{"id":2449,"date":"2023-06-30T19:52:24","date_gmt":"2023-06-30T19:52:24","guid":{"rendered":"http:\/\/www.semidiscienza.it\/?p=2449"},"modified":"2023-06-30T20:00:58","modified_gmt":"2023-06-30T20:00:58","slug":"giochiamo-con-lacqua","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.semidiscienza.it\/2023\/06\/30\/giochiamo-con-lacqua\/","title":{"rendered":"Giochiamo con l\u2019acqua!"},"content":{"rendered":"\n
Percorso scientifico per la Scuola dell\u2019Infanzia<\/p>\n\n\n\n
In collaborazione con l\u2019Istituto Comprensivo Puccini di Firenze<\/em><\/p>\n\n\n\n Il percorso mira ad avviare i bambini a un processo di conoscenza di fenomeni naturali sfruttando e stimolando la loro naturale curiosit\u00e0 e inclinazione a esplorare. I laboratori di fondano sulla filosofia dell\u2019imparare facendo nella sua declinazione ludica, coinvolgendo attivamente i bambini che si troveranno a \u201cvedere\u201d, \u201ctoccare\u201d, \u201cfare\u201d. Le attivit\u00e0 permettono di affinare i gesti, arricchire il lessico, apprendere semplici concetti scientifici, scoprire le propriet\u00e0 della materia e sviluppare un certo grado di autonomia nell\u2019esecuzione di semplici attivit\u00e0 attraverso l\u2019utilizzo di un metodo scientifico.
In secondo luogo, si vogliono gettare alcune basi di sensibilizzazione ambientale, piantando i semi di quell\u2019educazione che merita di essere affrontata fin dai primi anni di scolarizzazione, nella prospettiva di formare i futuri cittadini che sappiano attuare scelte responsabili verso l\u2019ambiente e la societ\u00e0.
I quattro laboratori intendono anche essere un momento di sviluppo sociale, in cui hanno luogo il confronto e lo scambio di idee tra bambini, il rispetto dei turni di parola, la collaborazione nello svolgimento dell\u2019attivit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n
L\u2019educazione scientifica \u00e8 accompagnata da momenti di riflessione rispetto a tematiche ambientali riguardanti l\u2019acqua, affinch\u00e9 i bambini possano comprendere l\u2019importanza del non sprecarla e non inquinarla.<\/p>\n\n\n\n