Perché educare allo sviluppo sostenibile?
Educare allo sviluppo sostenibilite significa occuparsi di futuro e divulgare la necessità di una gestione sostenibile delle risorse naturali e del territorio con lo scopo di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future di fare altrettanto.
La strategia per l’educazione allo sviluppo sostenibile è stata redatta a Vilnius nel 2005 dalla Commissione economica per l’Europa, comitato per la politica ambientale. In breve riporta che:
“L’educazione per lo sviluppo sostenibile migliora e rafforza la capacità di individui, gruppi, comunità, organizzazioni e nazioni di formulare giudizi e decisioni a favore dello sviluppo sostenibile. Essa può promuovere un cambiamento nella mentalità della gente così da farla diventare capace di rendere il nostro mondo più sicuro, salubre e prospero, insomma di migliorare la qualità della vita. L’educazione per lo sviluppo sostenibile può fornire capacità critica, maggiore consapevolezza e forza per esplorare nuove visioni e concetti e per sviluppare metodi e strumenti nuovi”.
Dott. Yuri Galletti
Lascia un commento