Semi di Conoscenza

Chiedilo a noi

L’emergenza sanitaria che ci ha colpiti, per il momento, non permette di organizzare i nostri aperitivi scientifici per incontrarci, informarci, discutere, confrontarci e divertirci insieme. Vogliamo allora ripartire con una nuova attività “Semi di Conoscenza – chiedilo a noi” con la quale speriamo, almeno in parte, di raggiungere il nostro pubblico e condividere con voi le nostre esperienze divulgative.

Semi di Conoscenza – chiedilo a noi, è la nostra nuova attività che si propone di divulgare la scienza attraverso alcune videointerviste. L’intervista sarà condotta da un socio di Semi di Scienza, il quale intervisterà in modalità telematica un esperto dell’argomento trattato. Durante queste videointerviste, tre grandi tematiche saranno affrontate: ambiente, popolazione, ed energie.

Chiedilo a noi. Prima di ciascuna intervista pubblicheremo un questionario, attraverso il quale tutti possono porre direttamente delle domande agli esperti. Queste domande, in forma anonima, saranno trattate durante la videointervista.

Le interviste saranno pubblicate sul nostro canale youtube (ricordati di iscriverti per essere sempre aggiornato!), rilanciate sui social, e poi aggiunte in questa sezione del nostro sito.

Di seguito trovate le videointerviste, con una breve introduzione a intervistatore ed esperto.

Ambiente e Plastica.

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente (5 Giugno) parliamo di ambiente e plastica. Ospite: Dott.ssa Simona Bronco ricercatrice presso l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR di Pisa, laureata in Chimica con un dottorato in Scienze Naturali, specializzata nello studio dei materiali polimerici, tra cui le materie plastiche sintetiche e quelle di origine naturale (bioplastiche). Intervistatrice: Dott.ssa Tosca Ballerini socia di Semi di Scienza, laureata in Scienze Naturali, con un dottorato in Biologia ed Ecologia, coordina un laboratorio di Citizen Science per lo studio dell’inquinamento da plastica nel Mediterraneo. L’intervista è divisa in due parti, che trovate di seguito.

AMBIENTE e PLASTICA, Parte I. Tosca Ballerini intervista Simona Bronco
AMBIENTE e PLASTICA, Parte II. Tosca Ballerini intervista Simona Bronco

POPOLAZIONE, RISORSE e SVILUPPO. Una crescita infinita in un Pianeta con dei limiti biofisici è possibile?

La seconda serie delle videointerviste di Semi di Conoscenza è intitolata “POPOLAZIONE, RISORSE e SVILUPPO. Una crescita infinita in un Pianeta con dei limiti biofisici è possibile?”, in occasione della giornata mondiale della popolazione (11 Luglio). Ospite: Dott. Jacopo Simonetta, ecologo per professione e per passione, dal 1981 si occupa soprattutto di restauro e gestione di ecosistemi, di didattica e di divulgazione scientifica. Intervistatore: Dott. Luciano Celi, socio di Semi di Scienza, Istituto per i Processi Chimico-Fisici al CNR di Pisa, fondatore di una casa editrice di divulgazione scientifica, ha recentemente conseguito il dottorato di ricerca con un progetto di energetica. Trovate l’intervista di seguito.

POPOLAZIONE, RISORSE e SVILUPPO. Luciano Celi intervista Jacopo Simonetta

ENERGIE

Il petrolio definito “convenzionale”, estratto con il classico pozzo di trivellazione, si trova nella sua fase di declino e per coprire la domanda oggi si ricorre a  metodi di estrazione “non convenzionali” come la fratturazione idraulica (fracking) e lo sfruttamento delle sabbie bituminose. Ancora oggi il sistema socio-economico si basa su fonti di energia non rinnovabili, quasi l’80% di tutta l’energia globale. Tuttavia occorre investire massiciamente in energie rinnovabili, sia per abbandonare rapidamente l’utilizzo dei combustibili fossili al fine di contenere gli effetti del cambiamento climatico, sia per accelerare la transizione verso un nuovo sistema economico decarbonizzato, più efficiente e meno impattante sull’ambiente.
Intervistatore: Yuri Galletti: Presidente di Semi di Scienza, ricercatore, divulgatore ed educatore.
Ospite: Gabriele Porrati: Presidente della Cooperativa Sociale Cambiamo (www.cambiamo.org), ecologo e divulgatore.

ENERGIE. Yuri Galletti intervista Gabriele Porrati