Le persone

Dott. PhD Yuri Galletti, Presidente e membro del direttivo – dottorato di ricerca in Ecologia, master in Gestione della Fascia Costiera e laurea specialistica in Biologia Marina. Attualmente è titolare di una borsa di ricerca presso l’Istituto di Biofisica del CNR di Pisa. È specializzato nello studio del ciclo del carbonio e nelle interazioni tra atmosfera e mare. Da alcuni anni si occupa di divulgazione scientifica, porta avanti iniziative di educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole e partecipa come relatore a conferenze e seminari. È membro del direttivo di Legambiente Pisa, socio collaboratore della Cooperativa Cambiamo e presidente di Semi di Scienza, per cui si occupa di divulgazione, didattica, formazione e progettualità.

Prof. Marco Reho, Vicepresidente e membro del direttivo – laurea in Matematica con specializzazione in Didattica della Matematica conseguita a Pavia, attualmente iscritto al corso di laurea in Fisica dell’Università di Firenze. Da anni è docente di Matematica e Fisica presso Scuole secondarie di primo e secondo grado e socio dell’associazione Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, per la quale tiene regolarmente corsi di Crittografia e Teoria dei Giochi all’interno di campus di matematica e fisica indirizzati alle scuole. É socio fondatore e vice presidente di Semi di Scienza, per cui si occupa di organizzazione, formazone, divulgazione, didattica e progettualità.

Dott.ssa Stefania Pugliesi, Membro del direttivo – laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia e successiva specializzazione in Scienze Criminologiche. Ha svolto la pratica forense in ambito civile e penale e collaborato in varie realtà legali in Italia ed all’estero, portando avanti un interesse particolare per le tematiche relative ai diritti umani ed alla criminologia nelle sue varie sfaccettature. Appassionata di arte, è socia fondatrice di Semi di Scienza, per cui si occupa di organizzazione, gestione strumenti social, articolistica giuridica e degli aspetti grafici e artistico-creativi.

Dott.ssa PhD Stella Civelli – laurea magistrale in Matematica e dottorato di ricerca in Tecnologie Digitali Emergenti, Tecnologie Fotoniche. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I suoi interessi di ricerca riguardano il settore interdisciplinare a cavallo tra la matematica, le telecomunicazioni e la teoria dell’informazione. In questo ambito, partecipa a conferenze internazionali, anche come relatrice, è autrice di articoli scientifici su riviste peer-reviewed e ha ricevuto due riconoscimenti internazionali. È socia fondatrice di Semi di Scienza, per cui si occupa di organizzazione, gestione e progettualità.

Dott.ssa PhD Delphine Nourisson – laurea specialistica in Biologia Ambientale e dottorato europeo in Etologia ed Ecologia Animale, conseguiti presso l’Università di Firenze. Durante il dottorato ha partecipato a diverse conferenze internazionali ricevendo alcuni riconoscimenti. Specializzata nello studio di artropodi costieri, ha lavorato per il Parco della Maremma svolgendo il biomonitoraggio delle spiagge sabbiose e partecipato a progetti di divulgazione scientifica presso scuole medie ed associazioni di promozione sociale. Ha vinto due borse di ricerca sulla scrittura di progetti europei in ambito ambientale, presso l’Università di Firenze e la Scuola Superiore Normale di Pisa, ed ha contribuito alla stesura di diversi progetti di ricerca internazionali. Docente di matematica e scienze presso scuole medie e superiori, dove porta avanti numerosi progetti su sostenibilità ambientale, alimentazione, sessualità.

Dott. Nicola Messina – laurea magistrale in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Pisa, dopo una borsa di studio all’Istituto di Biofisica del C.N.R., si dedica all’esplorazione delle aree tropicali, studiando in particolare le relazioni di cooperazione tra piante e formiche e la botanica tropicale in generale. Ha vissuto in Borneo lavorando come guida naturalistica e attualmente è tra gli esperti accompagnatori di Tucano Viaggi & Ricerca. Col sostegno dell’Università di Ternate (Indonesia orientale), ha fondato un’etnoscuola per la salvaguardia dell’ultimo gruppo etnico di seminomadi rimasti sull’isola di Halmahera. Nicola ha compiuto diverse spedizioni scientifiche in tutto il mondo e attualmente si occupa di divulgazione scientifica, spesso ospite del programma televisivo GEO, su RAI 3, in qualità di esperto naturalista-botanico.

Febbraio 1, 2019

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *