Interventi nelle scuole

Le attività per le scuole riguardano le varie aree tematiche di cui si occupa l’associazione e in molti casi prevedono dei laboratori che permettono di imparare facendo. Gli interventi durano dalle 2 alle 6 ore divisibili in più giorni.

Gli incontri proposti relativi alle tematiche ambientali si rifanno alle linee guida della strategia per l’educazione allo sviluppo sostenibile, redatte a Vilnius nel 2005 dalla Commissione economica per l’Europa, comitato per la politica ambientale:

L’educazione per lo sviluppo sostenibile migliora e rafforza la capacità di individui, gruppi, comunità, organizzazioni e nazioni di formulare giudizi e decisioni a favore dello sviluppo sostenibile. Essa può promuovere un cambiamento nella mentalità della gente così da farla diventare capace di rendere il nostro mondo più sicuro, salubre e prospero, insomma di migliorare la qualità della vita. L’educazione per lo sviluppo sostenibile può fornire capacità critica, maggiore consapevolezza e forza per esplorare nuove visioni e concetti e per sviluppare metodi e strumenti nuovi”.

Alcuni esempi:

Pensa e mangia, viaggio alla scoperta del cibo. Chimica e fisica, attività laboratoriale inclusa in classe. Corso molto interattivo, consigliato anche per le scuole alberghiere.

Plastica o pesce, il futuro dei nostri mari. Ecologia, biologia, chimica e scienze naturali. Possibile attività laboratoriale all’aperto.

Crittografia: dagli antichi Egizi a whatsapp. Matematica.

Conoscere le scienze, divulgare il sapere: come funziona la ricerca scientifica. Giornalismo scientifico, divulgazione. Introdurremo i ragazzi alla ricerca scientifica, e simuleremo la redazione di un articolo scientifico e la divulgazione del lavoro.

Teoria dei giochi: la matematica ti dice come vincere. Matematica.

Musica e Matematica, il ritmo che ci fa ballare. Matematica.

Arte e creatività, come inventarsi il futuro. Arte.

Le donne nelle scienze e nell’arte. Passato e presente, diritti, scienza. Porteremo esempi di donne del passato e del presente che hanno conquistato il mondo scientifico e umanistico.

Diritti umani e società. Diritto, scienze sociali.

Il clima che cambia: cause e soluzioni. Ecologia, economia, scienze sociali. Scopriremo le cause della più grande emergenza sociale e individueremo soluzioni locali per mitigarne gli effetti.

Economia circolare: come decarbonizzare il futuro e i nostri stili di vita. Ecologia, geologia, chimica, economia. Faremo una analisi approfondita del nostro attuale modello di sviluppo, capiremo la sostenibilità e i principi dell’economia circolare.

È possibile concordare percorsi alternativi o personalizzare quelli già attivi.

Febbraio 1, 2019

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *