Giochiamo con l’acqua!
Percorso scientifico per la Scuola dell’Infanzia
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Puccini di Firenze
Il percorso mira ad avviare i bambini a un processo di conoscenza di fenomeni naturali sfruttando e stimolando la loro naturale curiosità e inclinazione a esplorare.
In secondo luogo, si vogliono gettare alcune basi di sensibilizzazione ambientale, piantando i semi di quell’educazione che merita di essere affrontata fin dai primi anni di scolarizzazione, nella prospettiva di formare i futuri cittadini che sappiano attuare scelte responsabili verso l’ambiente e la società.
I quattro laboratori intendono anche essere un momento di sviluppo sociale, in cui hanno luogo il confronto e lo scambio di idee tra bambini, il rispetto dei turni di parola, la collaborazione nello svolgimento dell’attività.
I laboratori di fondano sulla filosofia dell’imparare facendo nella sua declinazione ludica, coinvolgendo attivamente i bambini che si troveranno a “vedere”, “toccare”, “fare”. Le attività permettono di affinare i gesti, arricchire il lessico, apprendere semplici concetti scientifici, scoprire le proprietà della materia e sviluppare un certo grado di autonomia nell’esecuzione di semplici attività attraverso l’utilizzo di un metodo scientifico.
L’educazione scientifica è accompagnata da momenti di riflessione rispetto a tematiche ambientali riguardanti l’acqua, affinché i bambini possano comprendere l’importanza del non sprecarla e non inquinarla.

Lascia un commento