Cambiamento climatico e gestione dei rifiuti

Venerdì 5 aprile Semi di Scienza ha esordito sulla scena pisana parlando di antropocene e cambiamento climatico.

Gli amici di BioAlSacco ci hanno raccontato come la strategia rifiuti zero possare portare benefici al clima, ma anche economici.
Abbiamo parlato di scienza, di attualitá e di futuro, creando consapevolezza sulle grandi emergenze globali e capendo come nel quotidiano ognuno di noi possa fare la differenza.

Le attività umane, lo stile di vita e le variazioni dell’uso del territorio, oltre ad influenzare gli equilibri climatici, sono causa dell’immissione nell’ambiente naturale di tonnellate di rifiuti. Ogni anno a livello globale sono prodotti quattro miliardi di tonnellate di rifiuti urbani e industriali, oltre 650 chilogrammi per ogni abitante del pianeta, con una netta prevalenza dei Paesi occidentali. Il legame fra la gestione dei rifiuti e il clima è spesso ritenuto di secondaria importanza da parte degli amministratori pubblici e privati a tutti i livelli. Tuttavia, nelle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, la gestione dei rifiuti è probabilmente il settore dove la società civile può ricoprire un ruolo di primo piano attraverso il suo diretto coinvolgimento e responsabilizzazione.


C’è tanto da capire, tanto da imparare, ma ci sono anche molte certezze inequivocabili che vanno divulgate.
La scienza è metodo e comunità. Ci vediamo l’11 maggio sempre a Pisa, per un grande evento. Stay tuned…

Dott. Yuri Galletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *